Aria di mare, i benefici che ci regala lo iodio

L’aria di mare fa bene al nostro organismo. Sapete perchè e quali sono le sue proprietà? Scopritelo qui e preparatevi a respirare a pieni polmoni

13 GIUGNO 2021 / DI LIDIA PREGNOLATO

L’aria di mare fa bene alla salute. Ce lo dicevano le nostre nonne e lo ha dimostrato anche la scienza. Le goccioline di acqua di mare che respiriamo quando siamo in spiaggia rappresentano un vero e proprio aerosol naturale a base di cloruro di sodio, iodio, fosforo, magnesio, zolfo e tante altre particelle minerali che evaporano.

A trarre beneficio da un soggiorno in riva al mare, oltre agli effetti piscologici sull'umore, sarebbero almeno 16 malattie, dalle allergie respiratorie alle anemie, dall’artrosi alla depressione, ma anche distorsioni, fratture, ipotiroidismo, malattie ginecologiche, reumatiche, psoriasi e rachitismo.

I medici affermano che per beneficiare a pieno di quest’aria salubre è bene recarsi in riva al mare in determinate ore della giornata, ossia dalle 9 alle 11 del mattino e dalle 16 alle 19 della sera.

Non solo: per massimizzare i benefici per il nostro organismo si consiglia di fare un vero e proprio "bagno d'aria". Come? Passeggiando per circa 20 minuti sul bagnasciuga con l’acqua del mare che bagna le caviglie. Nel contempo l’esposizione solare aumenta la produzione di vitamina D che aiuta le ossa e la pelle con grossi benefici per chi soffre di osteoporosi . E infine è bene effettuare esercizi respiratori completi e profondi per ossigenare al meglio tutti gli organi del nostro corpo.